L’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori è corrisposto in base all’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 e successive modificazioni, recante: «Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo» e all’art. 16 del D.M. 21 dicembre 2000, n. 452 e successive modificazioni, recante: «Regolamento recante disposizioni in materia di assegni di maternità e per il nucleo familiare».
La pratica viene istruita dal Comune ma l’importo viene erogato dall’INPS.
L’importo dell’assegno e l’ISEE massimo per accedere alla prestazione sono rivalutati annualmente con Decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le famiglie.
Per il 2022 l'importo complessivo è di 320,45 euro (147,90 mensili, per due mensilità: gennaio e febbraio 2022; più 24,65 euro di maggiorazione).
Il diritto all’assegno per il nucleo familiare decorre dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano le condizioni prescritte dall’articolo 65 della legge n. 448/1998, salvo che il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare, concernente la presenza di almeno tre figli minori nella famiglia anagrafica del richiedente, si sia verificato successivamente; in tale ultimo caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito si è verificato; il diritto cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare, ovvero dal 1° gennaio dell’anno nel quale viene a mancare il requisito del valore dell’indicatore della situazione economica.
Il Comune di Arborea si avvale per la predisposizione della domanda della collaborazione di CAF appositamente autorizzati e convenzionati, nello specifico i cittadini possono rivolgersi ai seguenti CAF:
- CAF COLDIRETTI Via Cavour n. 6- 09170 ORISTANO anche sede di Arborea;
- CONFAGRISERVISE srl Via Battista Casu n. 8 09170 ORISTANO anche sede di Arborea;
- CAF MCL Movimento Cristiano Lavoratori srl VIA CANEPA 46 - 09170 ORISTANO.
La modulistica è pertanto disponibile presso i CAF suddetti.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Daniela Murru
0783/8033200 dmurru@omunearbo